Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La legge n. 145/18 rinomina i percorsi di alternanza scuola-lavoro della precedente legge 107/15 (Buona Scuola) come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Tale attività risulta come strategia didattica nell’offerta formativa di TUTTI gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, dunque parte integrante dei percorsi di istruzione.
Il progetto di PCTO dell’Istituto Geymonat, sin dal 2010, costruisce competenze specifiche e trasversali (soft skills) proponendo momenti formativi, progetti ed attività esterne con la collaborazione di aziende, enti e associazioni del territorio. La sinergia di scuola ed interlocutori esterni ha portato l’Istituto Tecnico ad essere primo per occupabilità nella provincia di Varese (dati Fondazione Agnelli ).
Coordinatrice del Progetto: prof.ssa Emanuela De Bernardi
Per richieste di chiarimenti: progettoalternanza@isissgeymonat.edu.it
Progetto Geymonat classi terze ITIS e LICEO:
Il progetto di PCTO ha l’obiettivo di arricchire l’offerta agli studenti, favorirne l’orientamento in uscita, ma anche promuovere l’autostima e l’auto-organizzazione. In particolare, IIS Geymonat ha scelto, per le classi Terze, di sviluppare le “soft skills”, o competenze di cittadinanza che, già oggi, possono aiutare la crescita degli alunni e porteranno, un domani, a permettere ai futuri diplomati/laureati di avere un valore aggiunto nel proprio CV e risorse spendibili nel mondo del lavoro e, in genere, nella vita futura.
Le abilità da mettere in atto sono:
– interagire in gruppo valorizzando le proprie e le altrui capacità
– comportarsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale
– rafforzare il senso di responsabilità ed autostima
– implementare modalità di comunicazione e di apprendimento in situazioni diverse
– accettare e prendere in carico compiti nuovi
– ascoltare, provare empatia, sostenere chi è in difficoltà
– riconoscere il valore della gratuità
– prendersi cura dell’ambiente e di quanto ci circonda
– valorizzare le risorse storiche, economiche ed artistiche del territorio.
Il percorso, da attuarsi nella classe terza, prevede, in particolare: la valorizzazione e la cura del territorio, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, la cura degli altri, l’azione nell’ambito della protezione civile e degli animali, la consapevolezza dei comportamenti corretti nei diversi ambiti.
Progetto Geymonat classi quarte ITIS:
Il progetto di PCTO nelle classi quarte ITIS è orientato alle competenze professionali degli specifici indirizzi: Elettronica ed Elettrotecnica con specializzazioni Elettronica e Automazione, Informatica e Telecomunicazioni con specializzazione Telecomunicazioni, Chimica e Biotecnologie con specializzazione Biotecnologie Ambientali. Le abilità da mettere in atto concorrono alla costruzione del profilo d’uscita dei futuri diplomati dei diversi indirizzi ove sono ampliamente dettagliate.
Progetto Geymonat classi quarte LICEO:
Il percorso di PCTO delle classi quarte LICEO permette agli studenti di riprendere e di sviluppare ulteriormente l’esperienza svolta nella classe terza anche se con un approccio diverso.
Rispetto alla alternanza svolta nel terzo anno viene maggiormente sottolineata l’autonomia organizzativa e progettuale degli studenti, che dovranno essere in grado di mettere in gioco le loro capacità, quali:
– la capacità di comunicare
– la capacità di rappresentare eventi e fenomeni e di analizzarli qualitativamente e quantitativamente
– la consapevolezza dei limiti della tecnologia
– la capacità di confrontarsi con una struttura organizzativa e con le problematiche gestionali di un’organizzazione
– la capacità di lavorare in team cogliendo le potenzialità della collaborazione e della condivisione delle competenze professionali.
– la capacità di lavorare essendo consapevoli dell’importanza dell’empatia.
Progetto Geymonat classi quinte ITIS e LICEO:
Nel corso del quinto anno il progetto PCTO dell’I.I.S. Geymonat è focalizzato sulla progettualità non più di un manufatto ma del proprio futuro lavorativo. A partire dall’analisi delle competenze acquisite nel proprio percorso scolastico e di alternanza scuola-lavoro, gli alunni sono accompagnati nella scelta degli studi post-diploma o dell’attività lavorativa. Le attività proposte sono di orientamento ed organizzate con il supporto di docenti universitari ed imprenditori.
Obiettivi
Il progetto di PCTO dell’Istituto Geymonat, sin dal 2010, costruisce competenze specifiche e trasversali (soft skills) proponendo momenti formativi, progetti ed attività esterne con la collaborazione di aziende, enti e associazioni del territorio.
Partecipanti
Studenti del Triennio
In collaborazione con
Aziende e associazioni del territorio