La Storia

L'Istituto è presente nel territorio tradatese dai primi anni '70. La scuola è stata intitolata alla memoria di Ludovico Geymonat, figura di spicco della cultura italiana del '900 in campo filosofico-scientifico. E' situato nel plesso scolastico di via Gramsci, 1. Le aule-laboratorio sono attrezzate per supportare l'attività didattica a tutti i livelli: sia per esperienze nelle singole discipline, sia quale strumento al servizio di tutti gli insegnamenti. Internamente all'istituto sono attivi un servizio bar e una mensa utilizzabili nell'intervallo e nella pausa pranzo .L'istituto è situato in un plesso scolastico collocato ai margini della pineta di Appiano Gentile. E' circondato da spazi verdi ed è dotato di un ampio parcheggio sia all'interno che all'esterno del plesso.A circa un Km dalla stazione FNM di Tradate l'Istituto è da qui raggiungibile quotidianamente tramite i bus navetta, attivi sia all'inizio che al termine dell'orario scolastico. L'Istituto ha ospitato inizialmente un Istituto Tecnico ad indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni. A partire dal 1998 è stata attivata il corso sperimentale del Liceo Scientifico Tecnologico, che conferisce il titolo finale di maturità Scientifica. A partire dall'anno scolastico 2010-2011 in applicazione della riforma degli istituti di istruzione secondaria, l'offerta formativa è stata strutturata su quattro percorsi di Istituto Tecnico e il Liceo Scientifico:
  • I.T.I.S. Elettrico ed Elettronico - Articolazione Elettronica;
  • I.T.I.S. Elettrico ed Elettronico - Articolazione Automazione;
  • I.T.I.S. Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione Telecomunicazioni;
  • I.T.I.S. Chimica, Materiali e Biotecnologie - Articolazione Biotecnologie Ambientali;
  • Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

La Storia della scuola

Alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.