Progetto “Serra Idroponica automatizzata”

Utente Geymonat - admin

da Geymonat - Admin

Idroponica 4.0 è un’idea finanziata da Fondazione Cariplo con Fondazione Politecnico di Milano all’interno del “Progetto SI Scuola Impresa Famiglia” con il bando Digita.R.SI per la Digital Revolution negli Istituti Tecnici.

Realizzato congiuntamente dagli indirizzi di Biotecnologie ed Automazione, il progetto ha permesso la realizzazione e messa in opera di una serra idroponica completamente automatizzata e controllata via rete.

Didatticamente, al fine di garantire lo sviluppo delle competenze delle discipline di indirizzo, è stato adottato un approccio basato sulla progettualità che pone gli studenti in prima linea nel processo di apprendimento.

Mediante l’impiego di tecnologie e tecniche proprie delle realtà industriali e dei laboratori di ricerca, la serra sperimentale ha permesso agli studenti di imparare “hands-on” la risoluzione dei problemi ed il rispetto delle scadenze e delle specifiche di progetto.