Con nota prot. 29452 del 30/11/2021 il Ministero Istruzione ha comunicato le modalità per le Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.
Queste in sintesi le disposizioni:
DOMANDE DI ISCRIZIONE – Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.
SCUOLA IN CHIARO – I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/), messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.
CONSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI (o esercenti la responsabilità genitoriale) – I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale condividono le scelte effettuate nella domanda di iscrizione. A tal fine, il genitore (o l’esercente la responsabilità genitoriale) che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta con il consenso dell’altro.
L’Istituto è disponibile per offrire supporto alle famiglie che ne avessero necessità, previo appuntamento telefonico, da Lun a Ven ore 11.00 – 13.00
Codici I.S. GEYMONAT :
- I.T.I.S. (tutti gli indirizzi) : VATF026016
- Liceo S.A. : VAPS026014
