16 Ottobre 2021
Tel: 0331 842371 - Fax: 0331 810568 - info@isissgeymonat.edu.it

Art & Science Across Italy

art-science-across-italy

Art & Science Across Italy
Comunicare la Scienza con il linguaggio dell’Arte

Sono stati circa 30 gli studenti del liceo scientifico scienze applicate L. Geymonat che hanno accettato la proposta di partecipare al progetto Art & Science Across Italy per i licei italiani. Si tratta di un percorso interdisciplinare che porta alla realizzazione di un elaborato artistico ispirato agli eventi fisici precedentemente affrontati in alcuni seminari. Il progetto è proposto dall’INFN dal CERN e in collaborazione con le università Bicocca e Statale di Milano, che hanno ospitato i seminari.

Dopo mesi di progettazione delle opere si è tenuta, dal 21 al 30 maggio, presso la Fabbrica del Vapore di Milano, la mostra che le ha raccolte da tutte sette le scuole partecipanti. La giuria, rappresentata dal professor Dario Menasce (docente dell’università Bicocca facoltà di Fisica e parte del CERN e dell’INFN), responsabile del progetto per la sezione di Milano, ha espresso molti apprezzamenti sui lavori svolti e sull’impegno profuso dagli studenti coinvolti.

In particolare tre gruppi del Geymonat si sono classificati nei primi dieci posti. Tra questi gli studenti della classe 3sA (Francesco Castiglioni, Alessia Verdini e Dalila Granelli) con l’opera “Incontri apocalittici” sono arrivati al secondo posto accedendo alla fase nazionale che si svolgerà a Napoli. Il progetto continuerà anche nel prossimo anno scolastico con vari incontri formativi che saranno occasione di approfondimento.
Noi studenti ci teniamo a ringraziare la preside Olgiati per il supporto e i professori Negri e Dambrosio per averci accompagnato in ogni tappa di questo percorso.

Elisa Torretta
Matteo Abatini