16 Ottobre 2021
Tel: 0331 842371 - Fax: 0331 810568 - info@isissgeymonat.edu.it

XXVII edizione delle Giornate FAI di Primavera

xxvii-edizione-delle-giornate-fai-di-primavera

Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2019 si svolgeranno a Venegono Superiore le Giornate FAI di Primavera, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Il nostro Liceo ci sarà anche quest’anno!   Gli alunni “Apprendisti-Ciceroni”, accompagneranno i visitatori alla scoperta della chiesa di Santa Caterina in Pianasca a Venegono Superiore.

Le Giornate FAI di Primavera costituiscono una straordinaria manifestazione in tutta Italia dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese.

La costruzione della chiesa venne fatta risalire al 1433 per iniziativa della famiglia De Conti, in concomitanza con l’espansione del piccolo rione di Pianasca.
Con la decadenza della famiglia anche la chiesa risentì della mancanza di cure. Durante le visite del cardinale Carlo e Federico Borromeo la chiesa si trovava in condizioni di degrado e se ne decretò la riparazione. In seguito, però, la chiesa decadde nuovamente, tanto che nel 1805 fu abbandonata al degrado. In tali condizioni rimase fino all’inizio del Novecento. Nel 1901 grazie all’interesse del card. Ferrari, l’avv. Taccheo Brière rimise a nuovo la chiesa a proprie spese restituendola al culto. I restauri del 1985 modificarono interamente la visione spaziale interna. Gli affreschi staccati nel 1901 e collocati su diverse pareti vennero restaurati , ricomposti e sapientemente posizionati a mo’ di volta sopra l’altare.