16 Ottobre 2021
Tel: 0331 842371 - Fax: 0331 810568 - info@isissgeymonat.edu.it

LATUAIDEADIMPRESA 2018: vince il Geymonat di Tradate

latuaideadimpresa-2018-vince-il-geymonat-di-tradate

E’ terminata la fase provinciale del progetto LATUAIDEADIMPRESA, il concorso di idee imprenditoriali promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Varese.
Le sette scuole partecipanti della provincia hanno aderito con nove differenti progetti e con più di 100 studenti coinvolti. Ogni progetto è stato coadiuvato da un tutor che ha guidato i gruppi a selezionare l’idea migliore e a concretizzarla attraverso la realizzazione di uno spot pubblicitario e la redazione di un Business Plan online.

L’istituto Geymonat di Tradate ha partecipato con un progetto innovativo ed originale dal
titolo GlyMo – Glycemia Monitor, con il quale è riuscito a salire sul podio e a conquistare la prima posizione.
GlyMo affronta una grande problematica che affligge oggi i pazienti diabetici: la misura del livello glicemico nel sangue che al momento attuale viene effettuata tramite metodi invasivi (almeno 5/6 punture sui polpastrelli delle dita). Inoltre, gli eccessi o difetti glicemici possono portare a spiacevoli conseguenze quali danni vascolari, tossicità, svenimenti e molto altro ancora. Solo un monitoraggio continuo e constante può garantire un pronto intervento da parte del paziente e ridurre gli effetti nocivi.

Le classi coinvolte nel progetto, la 5C e la 5Ddell’indirizzo Informatica e
Telecomunicazioni, coordinate dal prof. Vito Bonanno, docente di Gestione Progetto e
Organizzazione D’Impresa, hanno pensato quindi ad un dispositivo indossabile in grado di
trasmettere costantemente il valore del livello di glucosio ad uno smartphone. L’apposita app potrà registrare l’andamento del valore glicemico ed intervenire con un allarme qualora vengano superati i valori limite. Inoltre, per la prima volta, il sistema proposto è totalmente non invasivo in quanto sfrutta tecnologie di ultima generazione in grado di eseguire delle rivelazioni sanguigne senza l’ausilio di nessuna puntura.

Il 13 Aprile dovranno disputare la gara nazionale durante il Festival dei Giovani di Gaeta.
Saranno 18 le idee imprenditoriali delle squadre finaliste provenienti da tutta Italia.

In bocca al Lupo !